Il 23 aprile si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Tale data è stata scelta dall’ UNESCO per promuovere la lettura e la pubblicazione dei libri. Per questa occasione i ragazzi della 1C, della Scuola Secondaria di Primo Grado del nostro Istituto, hanno realizzato un video con le foto scattate durante l’inaugurazione del “BOOKCROSSING”, svolta ad Amantea il 31 marzo 2023.
Dal 1996, il 23 aprile di ogni anno, si celebra la Giornata Mondiale del libro e del Diritto d’Autore. Tale evento, patrocinato dall’ Unesco ha il fine di promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del Copyright. Per celebrare questo giorno sono stati coinvolti tutti gli alunni delle prime classi della Scuola Secondaria di Primo Grado, del nostro Istituto, insieme ai professori curriculari delle seguenti discipline: Arte e Immagine e Lettere svolgendo in classe dei lavori di gruppo. L’obiettivo è quello di evidenziare i benefici della lettura, utilizzando anche l’esperienza fatta da alcuni compagni di classe, presenti all’inaugurazione del “BookCrossing”, svolta ad Amantea, giorno 31 marzo 2023.
Prof.ssa Ernesta Cavalcanti
Nella giornata di sabato 29 aprile gli alunni delle classi II sez .C e II sez. D della scuola secondaria di I grado del nostro Istituto hanno brillato nella performance teatrale, prevista dal progetto “Ciak… un processo simulato per evitare un vero processo”.
Quest’ultimo, promosso dall’Associazione “Ciak.- Formazione e Legalità” in sinergia con le Autorità Giudiziarie della regione Calabria, ha coinvolto i ragazzi in un percorso di educazione alla legalità e ha previsto più fasi di realizzazione: la prima, di natura formativa, ha interessato in prima battuta i docenti referenti di Istituto ( prof.ssa Rosetta Veltri), poi gli studenti che lo scorso 6 marzo hanno incontrato a scuola l’Avv. Maria Di Terlizzi, Presidente della Camera dei Minori di Lamezia Terme e la Dott.ssa Rosanna Pianini, psicologa e psicoterapeuta già Giudice Onorario del Tribunale dei Minorenni di Catanzaro. In questo contesto sono stati analizzati i vari reati che discendono dal fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, le loro conseguenze, le caratteristiche per riconoscere i comportamenti vessatori e gli strumenti di tutela.
Link di collegamento al modulo on-line: http://edu.meet.garr.it/internetsecurity
Ambienti didattici innovativi per la scuola dell'infanzia13.1.5A-FESRPON-CL-2022-119
Si pubblica la graduatoria provvisoria a seguito di avviso 11049 del 30.11.2022 CUP: J94D22000500006
All'interno del percorso curricolare delle classi 4° sul tema della solidarietà, i docenti e gli alunni hanno organizzato una raccolta alimentare.
La nostra scuola dà il benvenuto ai nuovi studenti
Per l'avvio di questo nuovo anno scolastico il personale docente dei vari plessi dell’istituto si è adoperato per accogliere soprattutto i nuovi studenti della scuola primaria e secondaria di I grado, con momenti e attività volte alla promozione della socializzazione ( momenti di ascolto di brani musicali, brevi uscite sul territorio, coversazioni guidate, attività guidate per conoscere i nuovi spazi, attività ludico-motorie e sportive, .... ).
La scuola dell'infanzia ha inaugurato l'anno con attività strutturate artistico-espressive ed esplorative, oltre che con il gioco libero, curando il momento di inserimento dei bambini più piccoli.
L’IC Mameli-Manzoni inaugura così anche un nuovo corso con l’insediamento della nuova dirigente scolastica dott.ssa Licia Marozzo.
I bambini della scuola dell'infanzia Manzoni, sezione Arcobaleno vi augurano
buone vacanze!
La Scuola dell'infanzia di "Santa Maria" augura a tutti buone vacanze, con la gioia di ritrovarci a settembre.
Un saluto speciale ai bambini che inizieranno la scuola primaria! Buone vacanze!
I nostri video: Sezione Dumbo Sezione Robin Hood Sezione Peter Pan Sezione Pinocchio