Inclusione Scolastica

besLa valutazione scolastica è parte integrante del processo di insegnamento-apprendimento. Ha finalità educativa e formativa, concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo di tutti gli alunni. Diventa elemento imprescindibile del percorso educativo e garantisce il principio di inclusione. In allegato il documento prodotto dalla Prof.ssa Rosetta Veltri F.S. Area Inclusione Scuola Secondaria di I grado

Allegati:
Scarica questo file (VALUTAZIONE ALUNNI BES.pdf)VALUTAZIONE ALUNNI BES.pdf[ ]252 kB

classsn

L’inizio dell’anno scolastico è per tutti gli alunni un’esperienza significativa in particolare per coloro che iniziano un nuovo ciclo di studi. Alcune difficoltà si manifestano soprattutto con il passaggio alla scuola secondaria, tempo in cui si presentano repentini cambiamenti e trasformazioni che talvolta i ragazzi faticano a comprendere e a dominare.

connettCONNETTIAMO a.r.l. è una Cooperativa Sociale di tipo A pensata per mettere a disposizione del territorio servizi socio-educativi, psico-pedagogici, socio-sanitari e socio-assistenziali capaci di promuovere ed implementare interventi d’inclusione rivolti a soggetti in situazione di disagio psicofisico ed emarginazione sociale, ponendo particolare attenzione a minori e adolescenti con Bisogni  Educativi Speciali (BSE).

iclus

La didattica inclusiva fa capo a tutti i docenti ed è rivolta indistintamente a tutti gli alunni, non soltanto agli allievi con Bisogni Educativi Speciali. Essendo la didattica di tutti, si basa sulla personalizzazione e sulla individualizzazione del processo di insegnamento-apprendimento e interviene prima sul contesto e poi sul soggetto tramite metodologie attive, partecipative, costruttive e affettive.

Allegati:
Scarica questo file (La didattica inclusiva (1).pdf)La didattica inclusiva (1).pdf[ ]1695 kB