Indirizzo musicale

Ensemble di clarinetti 6    Aloisio - Cecilia      Borrelli - Posteraro

Alessandra De Luca - Posteraro Serena

Ensemjlble

clarinetti e flauto di prima media   clarinetti e flauti di prima media

Ensemble di prima media della scuola secondaria di 1° grado di Lago

Ensemble di prima media della scuola secondaria di 1° grado di Lago

Ensamble della scuola secondaria di 1° grado di Lago    Ensemble "Marcia"

Classe di flauto della scuola seconda di Lago   Ensemble "The Flinstones"

Ensamble formata dalla classe di Chitarra, Clarinetto, Flauto e Violino di Lago

orch mameli

test attitudinali, finalizzati alla valutazione delle capacità musicali degli alunni che hanno chiesto l’iscrizione all’indirizzo musicale, saranno tenuti dalla commissione esaminatrice giovedì 30 gennaio 2020 dalle ore 14:30 alle ore 17:30 presso i locali della scuola Primaria “Don Giulio Spada” di Amantea.

Si pubblica, in allegato, il regolamento per l'indirizzo musicale approvato dal Consiglio di Istituto in data 7.1.2020.

banner676

Le Scuole Secondarie dell’Istituto Comprensivo  “Mameli - Manzoni” (Amantea e Lago)  sono ad "Indirizzo Musicale. Per  accedere allo studio di uno degli  strumenti insegnati gli alunni devono fare domanda all’atto dell'iscrizione e, successivamente, sostenere un esame attitudinale finalizzato all’ammissione al corso.

caiccoficara

Gli alunni di strumento musicale della scuola secondaria di Amantea, accompagnati dai loro docenti, hanno partecipato al concorso musicale internazionale "MusicalMuseo" di Caltanissetta. Ottimi i risultati ottenuti con tre primi posti in categoria solisti ed ensemble. Hanno partecipato circa 50 alunni divisi fra i quattro strumenti di studio: pianoforte, arpa, tromba e clarinetto. Una parte dei brani presentati al concorso, verranno ripetuti giorno 30 maggio 2017 al Teatro del Campus Temesa, sede temporanea della scuola secondaria, in occasione del saggio finale.

In allegato il programma del viaggio relativo alla partecipazione al concorso Musicale "A. Legrottaglie" ad Ostuni BR, riservato agli alunni delle scuole medie ad indirizzo musicale.

Qui il bando del concorso

Allegati:
Scarica questo file (PROGRAMMA  OSTUNI.pdf)PROGRAMMA OSTUNI.pdf[ ]152 kB

zancarelli logo2Gli alunni dell’indirizzo musicale della scuola secondaria “G. Mameli” di Amantea hanno ottenuto una grande affermazione alla sedicesima edizione dell’ importante concorso musicale nazionale “E. Zancarelli” per le scuole ad Indirizzo Musicale indetto dall’ Associazione "Planetario Artistico" di Città di Castello PG, dal 8 al 10 maggio 2014. All'importante concorso, giunto alla XVI edizione, hanno partecipato altre 48 scuole di tutta Italia per un totale di oltre 1800 alunni. I nostri ragazzi hanno ottenuto risultati entusiasmanti conseguendo molti primi premi in varie sezioni:

GTP 0363b

Primo appuntamento pubblico dell'anno scolastico 2013/14 per la "megaorchestra" dell'istituto "G. Mameli" in occasione della significativa iniziativa dedicata al tema della solidarietà e della pace portata avanti dagli alunni delle scuole di Amantea e di Lago.