Indirizzo musicale

orch mameli

test attitudinali, finalizzati alla valutazione delle capacità musicali degli alunni che hanno chiesto l’iscrizione all’indirizzo musicale, saranno tenuti dalla commissione esaminatrice giovedì 30 gennaio 2020 dalle ore 14:30 alle ore 17:30 presso i locali della scuola Primaria “Don Giulio Spada” di Amantea.

Si pubblica, in allegato, il regolamento per l'indirizzo musicale approvato dal Consiglio di Istituto in data 7.1.2020.

banner676

Le Scuole Secondarie dell’Istituto Comprensivo  “Mameli - Manzoni” (Amantea e Lago)  sono ad "Indirizzo Musicale. Per  accedere allo studio di uno degli  strumenti insegnati gli alunni devono fare domanda all’atto dell'iscrizione e, successivamente, sostenere un esame attitudinale finalizzato all’ammissione al corso.

caiccoficara

Gli alunni di strumento musicale della scuola secondaria di Amantea, accompagnati dai loro docenti, hanno partecipato al concorso musicale internazionale "MusicalMuseo" di Caltanissetta. Ottimi i risultati ottenuti con tre primi posti in categoria solisti ed ensemble. Hanno partecipato circa 50 alunni divisi fra i quattro strumenti di studio: pianoforte, arpa, tromba e clarinetto. Una parte dei brani presentati al concorso, verranno ripetuti giorno 30 maggio 2017 al Teatro del Campus Temesa, sede temporanea della scuola secondaria, in occasione del saggio finale.

In allegato il programma del viaggio relativo alla partecipazione al concorso Musicale "A. Legrottaglie" ad Ostuni BR, riservato agli alunni delle scuole medie ad indirizzo musicale.

Qui il bando del concorso

Allegati:
Scarica questo file (PROGRAMMA  OSTUNI.pdf)PROGRAMMA OSTUNI.pdf[ ]152 kB

zancarelli logo2Gli alunni dell’indirizzo musicale della scuola secondaria “G. Mameli” di Amantea hanno ottenuto una grande affermazione alla sedicesima edizione dell’ importante concorso musicale nazionale “E. Zancarelli” per le scuole ad Indirizzo Musicale indetto dall’ Associazione "Planetario Artistico" di Città di Castello PG, dal 8 al 10 maggio 2014. All'importante concorso, giunto alla XVI edizione, hanno partecipato altre 48 scuole di tutta Italia per un totale di oltre 1800 alunni. I nostri ragazzi hanno ottenuto risultati entusiasmanti conseguendo molti primi premi in varie sezioni:

GTP 0363b

Primo appuntamento pubblico dell'anno scolastico 2013/14 per la "megaorchestra" dell'istituto "G. Mameli" in occasione della significativa iniziativa dedicata al tema della solidarietà e della pace portata avanti dagli alunni delle scuole di Amantea e di Lago.

musicalmuseo

Gli alunni dell’indirizzo musicale della scuola secondaria “G. Mameli” di Amantea hanno ottenuto una grande affermazione alla terza edizione dell’ importante concorso musicale nazionale “MUSICALMUSEO” per le scuole ad Indirizzo Musicale indetto dall’ Associazione Musicamente, in collaborazione con il Museo Interdisciplinare Regionale di Caltanissetta dal 17 al 19 maggio. Alla kermesse musicale hanno partecipato altre dieci scuole di tutte le province della Sicilia. I nostri ragazzi hanno ottenuto risultati entusiasmanti conseguendo primi premi e borse di studio in varie sezioni:

amantea-benedizione-scuola-spada-14646

Le Scuole Secondarie dell’Istituto Comprensivo  “G.Mameli” (Amantea e Lago)  sono “ad Indirizzo Musicale”. Per  accedere allo studio di uno degli  strumenti musicali insegnati gli alunni devono fare domanda all’atto della iscrizione e sostenere un esame attitudinale finalizzato all’ammissione.  Lo studio dello strumento viene valutato alla pari delle altre discipline curricolari ed è materia d’esame.