amantea-benedizione-scuola-spada-14646

Le Scuole Secondarie dell’Istituto Comprensivo  “G.Mameli” (Amantea e Lago)  sono “ad Indirizzo Musicale”. Per  accedere allo studio di uno degli  strumenti musicali insegnati gli alunni devono fare domanda all’atto della iscrizione e sostenere un esame attitudinale finalizzato all’ammissione.  Lo studio dello strumento viene valutato alla pari delle altre discipline curricolari ed è materia d’esame.

Lo studio può essere propedeutico ad una prosecuzione presso scuole specializzate, come il Liceo Musicale o il Conservatorio,.Gli alunni della sezione ad indirizzo musicale, per tutto l’anno scolastico, hanno ogni settimana almeno una lezione individuale di pratica dello strumento scelto, a cui si aggiungono le lezioni di teoria, analisi e musica di insieme. Ogni anno gli alunni si esibiscono puntualmente nei saggi musicali. Sono previste anche partecipazioni a Concerti in Teatri, Concorsi, Rassegne, Feste, Registrazioni. Gli alunni potranno usufruire per le lezioni dell'attrezzato laboratorio musicale della scuola (gli strumenti utilizzati dagli alunni dovranno però essere di loro proprietà o noleggiati). Gli strumenti  insegnati sono:

strumenti

lago2

Le lezioni si svolgono di pomeriggio e vengono concordate con i genitori nel rispetto di un’ampia disponibilità dei Docenti di strumento, e sviluppano in maniera graduale un percorso di studio nella pratica strumentale. La musica rafforza nei ragazzi la capacità di concentrazione e di logica e  il fare musica insieme ai propri compagni ha un alto valore socializzante ed insegna il rispetto verso il prossimo: valori che, come già affermato, sono tra gli obiettivi fondamentali di tutti gli insegnamenti della scuola dell’obbligo. Dunque, da parte della musica, nessun problema di sottrazione di energie al lavoro scolastico ordinario; anzi un contributo determinante al raggiungimento degli obiettivi essenziali dell’insegnamento.