Test Center ECDL

Si comunica che da oggi il pagamento delle skill card e degli esami ECDL dovrà essere effettuato tramite il sistema PAGOPA e NON tramite bonifico bancario. E' necessario, pertanto, che gli interessati si registrino sulla piattaforma PAGOPA per come spiegato nell'articolo già pubblicato su questo sito; successivamente dovranno cercare nella piattaforma i seguenti eventi di pagamento:

ecdl3

Esami  ECDL/ICDL  a. s. 2020-21 - Corsi di preparazione

L’IC “Mameli-Manzoni”, anche quest’anno organizza corsi di formazione e di preparazione agli esami ICDL rivolti agli studenti dell’istituto. La partecipazione ai corsi è gratuita per tutti gli alunni interni. Gli esami potranno essere sostenuti presso il Test Center della nostra scuola.

Il programma ECDL/ICDL è articolato in una vasta gamma di certificazioni che permettono di attestare le competenze e le conoscenze degli strumenti digitali a diversi livelli di apprendimento e in diverse specializzazioni.

I corsi saranno svolti dai docenti in modalità online secondo un calendario disponibile a breve. Ogni lezione avrà cadenza settimanale e la durata di  2 ore per un totale di n° 10 ore per ogni singolo modulo del programma ICDL.

GUIDA PER I NUOVI CANDIDATI

Per acquistare la Skill Card bisogna compilare e consegnare presso la segreteria della scuola  i seguenti documenti allegati al presente articolo:

1. Domanda di Certificazione delle competenze digitali - ECDL Full Standard (SC 04);
  2. Domanda di richiesta di rilascio della Skill Card per alunni interni o quella per utenti esterni
  3. Ricevuta di pagamento per il rilascio della Skill Card effettuato  tramite il sistema PAGOPA (e non tramite bonifico bancario). E' necessario, pertanto, che gli interessati si registrino sulla piattaforma PAGOPA. Successivamente bisognerà cercare nella piattaforma il seguente evento di pagamento: E96010340782210301104534EC1EG: acquisto Skill CardI dati da inserire (dati anagrafici) devono essere riferiti al soggetto beneficiario (alunno o acquirente esterno). Il pagamento potrà essere effettuato direttamente On LIne (tramite la propria banca) oppure nelle ricevitorie convenzionate scaricando il bollettino di pagamento.
  4. Copia di un documento di identità (del genitore per i candidati minorenni)

Per il pagamento di ogni esame da sostenere bisognerà utilizzare sempre il sistema PAGOPA cercando nella piattaforma il seguente evento di pagamento: E96010340782210301103845VLPZU: acquisto Esami ECDL. I dati da inserire (dati anagrafici) devono essere riferiti al soggetto beneficiario (alunno o acquirente esterno).

I costi per l’acquisto della Skill Card e degli esami, come da delibera del Consiglio d’istituto, sono i seguenti:

ALUNNI INTERNI: Skill card personale:  € 55,00, esami: € 15,00 (per ogni singolo esame)

UTENTI ESTERNI: Skill card personale: € 80,00, esami: € 20,00 (per ogni singolo esame)

• I candidati esterni, per sostenere l’esame, devono prenotarsi tramite il sito web dell’istituto, compilando il seguente modulo online  MODULO PRENOTAZIONE, almeno 6 giorni prima di ogni esame;
  • Il giorno dell’esame tutti i candidati dovranno esibire un valido documento di identità unitamente alla copia della ricevuta del pagamento PAGOPA.

SESSIONI D'ESAME IN PROGRAMMA anno scolastico 2020/21

Febbraio 2021 giorno 26 e 27 febbraio 2021

Maggio 2021 (giorno e ora da definire)

Giugno 2021 (giorno e ora da definire)

TUTTI I MODULI E LE CERTIFICAZIONI ECDL/ICDL  Clicca Qui

unnamed

L’istituto comprensivo “Mameli-Manzoni”, anche nel corrente anno scolastico, attiva il  corso di informatica per adulti, finalizzato allo sviluppo delle competenze digitali degli utenti ed al conseguimento della certificazione ECDL/ICDL (patente europea del computer). Il corso è aperto a tutto il personale dell’Istituto, ai genitori degli alunni e a eventuali utenti esterni adulti.