CORSI DI FORMAZIONE ED ESAMI ICDL  -  Anno scolastico 2022/23ECDL Bann22er

La nostra scuola, anche quest’anno, dà il via alle  attività di formazione del progetto “Competenze Digitali e certificazioni ICDL - Aica”. Il progetto vuole promuovere un uso efficace e consapevole delle tecnologie informatiche e sviluppare le competenze digitali per lo studio e per la formazione di ogni alunno. Questo significa, fra l’altro, imparare ad usare il computer e gli altri dispositivi tecnologici in modo corretto e sicuro.

L’ECDL, ora denominata ICDL (International Computer Driving Licence) costituisce da tempo uno standard di riferimento non solo per la sua diffusione, ma anche per i riconoscimenti a livello istituzionale. (Si possono citare in particolare i protocolli d’intesa a livello nazionale siglati da AICA con il Ministero dell’Istruzione  e con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI)  coi quali alla ECDL/ICDL vengono riconosciuti crediti formativi per gli esami di maturità e per quelli universitari).4

La partecipazione ai corsi è gratuita per tutti gli alunni interni e gli esami potranno essere sostenuti presso il Test Center AICA della nostra scuola.
Il programma ICDL (ex Ecdl) è articolato in una vasta gamma di certificazioni che permettono di attestare le competenze e le conoscenze degli strumenti digitali a diversi livelli di apprendimento e in diverse specializzazioni. A seguire i diversi percorsi di certificazione con i rispettivi  moduli.

Senza titolo 1 Recuperato 334

I corsi saranno svolti dai docenti in modalità mista, ossia in parte in presenza e in parte on line in sincrono, secondo un calendario disponibile a breve. Ogni lezione avrà cadenza settimanale e la durata di  2 ore per un totale di n° 12 ore (6 lezioni) per ogni singolo modulo del programma ICDL.

SESSIONI D'ESAME IN PROGRAMA anno scolastico 2022/23:

Gennaio 2023:  giorni da definire

Aprile 2023:      giorni da definire