La storia della scuola

BREVI CENNI DI STORIA DELLA SCUOLA 1963 la scuola media diventa unica e obbligatoria 1975 viene consegnato il nuovo stabile alla scuola media che però si rivela essere insufficiente per il numero di aule, vengono istituite 2 scuole medie: la scuola C. Alvaro e quella Mameli 1995 si uniscono le due scuole medie e viene mantenuta l’intitolazione a Goffredo Mameli a.s. 2000/2001 viene accorpata la scuola primaria di Santa Maria alla scuola secondaria di I grado, divenendo così Istituto Comprensivo G. Mameli a.s. 2004/2005 l’Istituto comprensivo si arricchisce di un nuovo ordine di scuola: la scuola dell’infanzia di santa Maria a.s. 2016-2017 il dimensionamento ha visto la fusione della storica Direzione didattica Manzoni-Pascoli all’Istituto Comprensivo che ha preso il nome di Mameli-Manzoni In quello stesso anno il plesso di scuola secondaria in via Aspromonte viene abbandonato per problemi strutturali; oggi risulta demolito e non ancora ricostruito.